E’ attiva all’indirizzo www.unica.istruzione.gov.it la piattaforma ministeriale denominata “Unica” realizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito su impulso del D.L. 75/2023 al fine di promuovere l’accesso semplificato da parte di famiglie e studenti al patrimonio di dati in possesso del Ministero stesso e delle Istituzioni scolastiche ed educative statali.

Tale piattaforma, come comprensibile fortemente incentrata sul trattamento dati, ha ricevuto il necessario parere positivo dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali e per la medesima è stato espressamente emanato il Decreto Ministeriale 192 del 10/10/2023 che costituisce la norma che disciplina il funzionamento della piattaforma stessa.

Come sopra già indicato, il Decreto Legge da cui la piattaforma “Unica” prende forma, cita il patrimonio di dati in possesso del Ministero ma anche quello in possesso delle Istituzioni scolastiche ed educative statali che evidentemente svolgeranno, negli ambiti di loro competenza, il ruolo di Titolare del trattamento dei dati con tutte le conseguenti incombenze, prima tra tutte quella di fornire agli interessati debita informativa.

Nello specifico sono di pertinenza delle Istituzioni Scolastiche ed Educative i servizi contenuti nella sezione “Orientamento” denominati Servizio E-Portfolio e Servizio Docente tutor.

Il servizio “E-Portfolio”, orientato allo studente, è uno strumento digitale attraverso il quale ciascuno studente potrà documentare il proprio percorso di studi e le esperienze a cui ha partecipato.

A regime dovrebbe consentire allo stesso di prendere decisioni sul percorso di istruzione, formazione e carriera e si candida a diventare lo strumento idoneo per la costruzione di competenze chiave per un apprendimento significativo, ossia mirato alle richieste ed alle necessità avanzate dal mondo del lavoro ed in generale dall’ambiento sia scolastico che extra-scolastico.

Il servizio “Docente tutor”, maggiormente orientato al docente, vuole diventare una sorta di gestionale per il docente tutor che potrà organizzare al suo interno oltre a tutti i dati di carriera e competenza, anche quelli relativi all’istituzione in cui presta servizio, alle classi in cui insegna, al proprio calendario di appuntamenti, in perfetta connessione con “E-Portfolio” limitatamente ai profili dei propri studenti.

Per espressa ammissione dello stesso Ministero, la piattaforma potrà subire significative variazioni poiché essa stessa è da ritenersi oggetto di continuo aggiornamento, soprattutto in queste prime fasi di funzionamento, tuttavia il ruolo di Titolare del Trattamento riconosciuto alle singole scuole per quanto attiene ai servizi sopra descritti, consiglia la redazione di una informativa specifica da pubblicare ad integrazione di quella per gli studenti e per il personale docente, non escludendo che in futuro la stessa possa venire integrata in quella generale fornita all’iscrizione per i primi ed alla presa di servizio per i secondi.

In allegato le informative: